"La Pluriclasse nella Classe"




Dalla diversità dei modi di apprendere alla diversificazione dei modi d’insegnare
Lunedì  12 dicembre 2016 in Costiera Amalfitana
 Ambienti di apprendimento, utilizzo di nuove tecnologie e dei più recenti strumenti della ricerca didattica stanno gradualmente diffondendosi nelle Piccole Scuole della Rete Costiera Amalfitana costituita dagli Istituti Comprensivi di Amalfi, Maiori, Positano, Ravello e Tramonti che insistono nel territorio su ben 11 Comuni della Costiera di cui, oltre a quelli citati, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Minori , Praiano, Scala.
La significativa presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e di alunni portatori di criticità nell’area del linguaggio e del pensiero logico matematico caratterizza le scuole della Costiera, le quali, pur essendo costituite da classi omogenee per fasce d’età, si configurano di fatto come pluriclassi per le diverse tipologie di bisogni, di caratteristiche, di stili di apprendimento all’interno di un medesimo gruppo classe. Tutto questo ci ha indotto ad elaborare un progetto di formazione che supportasse i docenti nella pratica quotidiana a gestire una pluriclasse nell’ambito della classe. La nostra scuola dell’Infanzia, laboratorio permanente di pratiche educativo-didattiche nella gestione dei diversi stili di apprendimento rappresenta il faro guida di questo nostro percorso. Un percorso inserito in un contesto territoriale pluristimolante , in cui la sinergia con gli Enti Locali arricchisce di senso, di opportunità e di risorse la crescita e la formazione delle giovani generazioni caratterizzandosi come una piccola ma grande comunità in cammino verso l’acquisizione collettiva della cittadinanza attiva e consapevole. Il supporto dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) rende, in termini di possibilità e fattibilità la “quadratura del cerchio” , coadiuvando l’innovazione con dotazione di strumenti di riflessione, ricerca , documentazione e sperimentazione. 
L’Evento si articolerà in un duplice momento:
mattina: laboratori di formazione presso gli istituti Comprensivi di Positano e di Tramonti destinati ai Docenti della Costiera Amalfitana e ai Docenti provenienti dalla Rete Nazionale delle Piccole Scuole.
pomeriggio: Convegno presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello con il Presidente dell’Indire Giovanni Biondi e i Ricercatori, i Docenti , i Sindaci della Costiera e con chiunque sia interessato alla tematica dell’Evento.
I Dirigenti della Rete:
prof.Aniello Milo Istituto Comprensivo di Amalfi
Prof.ssa Milena Satriano Istituto Comprensivo di Maiori
Prof.ssa Stefania Astarita Istituto Comprensivo di Positano
Prof.ssa Luisa Patrizia Milo Istituto Comprensivo di Tramonti -scuola capofila della Rete - e Dirigente Reggente dell’istituto Comprensivo di Ravello


Articoli: